Le acque primordiali

///Le acque primordiali

Le acque primordiali

Il marchio spagnolo SANTI BURGAS è nato nel 2008 nel cuore della regione dell’Empordà , in un vecchio magazzino per l’essiccazione del riso e ora convertito come base della “Parfums d’Auteur”.

Lo spirito del marchio SANTI BURGAS è offrire design e innovazione: le sue sofisticate fragranze contengono ingredienti di altissima qualità presenti sul mercato e le formule uniche e inaspettate nascono goccia a goccia; il marchio è altamente consapevole e impegnato nella protezione dell’ambiente, le materie prime utilizzate sono prodotti locali (km 0) e i fornitori sono certificati ISO…Eh sì Santiago ama la Natura, soprattutto la vita degli insetti come le formiche.

PRIMAL WATERS è una nuova trilogia di profumi  ispirata alle origini del suo marchio e sono l’espressione più pura dell’alta arte della profumeria, in quanto sono realizzati miscelando combinazioni di materie prime naturali tradizionali con nuove molecole innovative.

Santi Burgas ha collaborato per questo progetto con il profumiere Rodrigo Flores-Roux e ci ha regalato tre fragranze innovative, i cui nomi sono semplici lettere: [A], [N]e [T]…le stesse lettere che formano il cuore del nome del marchio (SANTI) e le iniziali di tre luoghi che rappresentano la casa come terra di origine. Da notare che ogni tappo è fatto di legno di nocciole, raccolto dalla potatura annuale nei campi vicino alla sede di Santi Burgas, quindi ognuno  è diverso  in quanto sono naturali, nessun albero viene tagliato per realizzarli!!

[A] ADH sta per Aroma de Hormiguero: una rappresentazione fantasiosa del sancta sanctorum delle formiche, un profumo complesso, quasi astratto che mescola i derivati ​​dell’acido formico;

[N] NYC sta per New York City: un’esuberante esplosione di freschezza ed è la revisione di un elegante tema “eau de cologne” costruito intorno a essenze di agrumi utilizzate esclusivamente dai profumieri Givaudan;

[T] TDM sta per Torroella de Montgrì: è un tributo personale di Santi Burgas alla sua città natale, un ricco paesaggio di campi e alberi da frutto che ha ispirato artisti, scrittori, musicisti e menti creative di ogni tipo. Un vecchio castello, situato tra un fiume e il mare, domina la città, le sue antiche mura baciate dal sole dell’Ampurdàn. Il profumo TDM (acronimo di Torroella de Montgrì) è una potente miscela di erbe che evoca i rimedi tradizionali a base di piante medicinali e contemporaneamente un ritratto aromatico dei boschi attorno a Torroella e delle numerose specie che vi crescono.

Le sue note olfattive sono: camomilla selvatica, lavanda, rosmarino, timo fiorito, assoluto di eucalipto, assoluto di labdano, essenza di cisto, cipresso mediterraneo, balsamo di abete, legno di cedro e salvia.

La mia amica di Naso Gabriela Guidetti condivide con me i suoi viaggi olfattivi e ne dipinge i sentori come in un quadro, una vera impressionista degli odori e scrive così di [T] TDM:

“Alle pendici dei Pirenei, là dove la terra dolcemente degrada fino a incontrare il Mare Nostrum, si alza un vento caldo che s’aggroviglia e fugge via alla ricerca di aromatiche scintille smeraldine. Scuote i cespugli abbarbicati alla roccia alla base della grande castello, la sentinella di pietra che sorveglia tutto l’orizzonte intorno e osserva silente il verde fiume che si getta nelle acque salate, le ‘carretere’ disegnate tra le case color terracotta, le brulle pendici su cui poggiano le sue antiche fondamenta e le dorate spiagge che profumano di salsedine e di mediterraneo. E la sera la brezza scompiglia le chiome balsamiche di cedri e cipressi che lambiscono i campi fecondi, dove erbe magiche e stuzzicanti rilasciano i loro effluvi odorosi un tempo racchiusi in pozioni medicamentose e ora distillate in un profumo che narra la storia di un territorio mollemente adagiato nel calore benefico del sole ampurdano”.

 

 

2019-08-08T19:29:40+00:00agosto 8th, 2019|Blog, Gocce di Profumo|