“Il profumo è un’opera d’arte fatta di emozione, di passione, anche di provocazione. Una creazione che trascende e vi rende unici, oltre l’effimero e le apparenze”.
Un omaggio alla storia della profumeria di Grasse, un invito a una alchimia tra noi stessi e il profumo…questo è la Maison di Haute Parfumerie Molinard!
Nel 1921 a Grasse è stato creato il profumo HABANITA che è diventato un’icona, tramandato di generazione in generazione che secondo la direttrice di Molinard, Cèlia Lerouge- Benard, “evoca la donna dai mille volti: bella e ribelle, talvolta forte, talvolta fragile, intuitiva ed enigmatica, imprevedibile e instancabile, piena di dolcezza e di rigore, emancipata e audace, sensuale e provocante, seducente e riservata”.
Habanita fu lanciata come ”Le parfum pour cigarettes”, creato per nascondere l’odore di tabacco delle prime peccaminose sigarette osate dalle signore dell’alta società. Nel 1924 fu definito ”il profumo più tenace al mondo” ed il suo inalterato successo continua fino ai giorni nostri. Habanita racchiude in sè meravigliose note fiorite che si legano a sublimi toni ambrati e boisé per dar vita ad una sinfonia unica, audace ed inaspettata. Perfino un tango degli anni ’30 lo cita, evocando l’immagine di una donna dai capelli mori e boccolosi, dalla pelle ambrata e avvolta da una nuvola di fumo.
Tra le tante peculiarità di Habanita ci sono anche i suoi packaging unici. Il primo fu un flacone di cristallo Baccarat, con tigette di vetro, venduto insieme a delle sigarette, contenute in una scatola di bakelite. Nel 1925 il profumo diventò solido, grazie alla cera vegetale dei fiori. Negli anni Trenta arrivarono dai più grandi maestri vetrai del tempo (Lalique, Baccarat e Viard) dei bellissimi flaconi di vetro, capolavori come il profumo.
Le versioni odierne che propone Molinard sono Habanita La Cologne, Habanita e Habanita L’Esprit.
Con l’audacia di Habanita, arricchita dai suoi ingredienti pregiati, i suoi accordi sono immediatamente riconoscibili per La Cologne, frizzante, sensuale e invitante, creata nel 2016 in occasione del 95° anniversario della fragranza classica. Una composizione forte nello spirito in grado di catturare uomini e donne, grazie al suo sillage misterioso.
La Cologne Habanita incarna la sensualità. Giovane, senza paura, intrepida, affascinante, follemente inebriante, ne sarete immediatamente stregati…Il flacone in vetro trasparente è impreziosito da immagini a rilievo delle naiadi, donne nude con forme sensuali, mentre il tappo ricorda lo stile dell’Art Decò.
La sua essenza crea dipendenza e evoca l’erotismo, grazie a bergamotto, limone e noce moscata per le note di testa, legno di rosa, violetta, rosa e ylang-ylang per quelle di cuore e l’immancabile vetiver, che si combina con il muschio di quercia, il cedro e l’ambra, nelle note di fondo.
Habanita classico, versione eau de parfum, è il profumo per eccellenza della maison, per tutte le donne che amano sfidare la sorte dal pack nero e misterioso. Leggendario e senza tempo, racchiude, in perfetta armonia, geranio, petit grain, lentisco, ambra, muschio di quercia, sandalo mysore, cedro di Virginia, vaniglia, rosa centifolia, eliotropo, gelsomino, ylang-ylang, noce moscata di Giava, mimosa di Grasse e il solito vetiver.
L’Esprit è una fragranza radiosa, luminosa e rotonda. Rappresenta la parte più solare della donna, energia femminile forte ed indipendente. Il flacone è rivestito dal classico fregio Lalique, ma è completamente di color bianco, a sottolineare il contrasto rispetto al tradizionale flacone nero di Habanita. Le ardite note di testa energizzanti e speziate, si adagiano poi su note di cuore tradizionalmente romantiche e molto femminili, quali la Mimosa, l’Eliotropo, Il Gelsomino e la Rosa. Misteriosa ed intensa nei suoi contrasti, HABANITA L’ESPRIT è una fragranza molto chic e selettiva.