Cosmetici nell’Antichità

///Cosmetici nell’Antichità

Cosmetici nell’Antichità

La storia dei cosmetici corre parallela a quella dell’uomo, essendo associata sin dalle sue origini alla lotta, alla caccia, alle superstizioni religiose e poi alla medicina e alla farmacia.

L’abitudine di colorare parti del corpo, soprattutto palpebre, labbra, piante delle mani e dei piedi, fu probabilmente originata dalla necessità di respingere gli insetti e proteggersi dalle loro fastidiose punture, ma visto il risultato estetico, la finalità repulsiva passò ben presto in secondo piano rispetto a quella attrattiva nei confronti degli altri esseri umani.

L’uso dei cosmetici era diffuso presso quasi tutti i popoli delle antiche civiltà medio-orientali: tale uso fu favorito dal fatto che in quei luoghi cresceva la maggior parte delle piante e si trovano i minerali adoperati per estrarre le materie prime a scopo di abbellimento: resine, olii, profumi, ocra, kohl, etc.

Il naturale amore del fasto e la cura pagana del corpo, dovuta anche a motivi igienici come era il caso delle unzioni di olio sulla pelle, tendenti ad evitare in climi caldi l’eccessiva traspirazione, contribuirono ad accrescere la diffusione dei prodotti di bellezza…prodotti non sempre salutari e non senza conseguenza sull’aspetto del viso, come la cerussa, la biacca, la pietra pomice, il minio e il cosiddetto ”Fuoco di Sant’Elmo”, ovvero un sublimato di mercurio che rendeva le rughe meno visibili ma l’aspetto della pelle del viso appariva ustionato!

Solo con l’inizio del XX secolo cominciarono ad  affermarsi formulazioni cosmetiche più articolate, addirittura brevettate, fino ai giorni nostri, in cui la cosmetica è diventata una vera e propria industria,  regolamentata da norme legislative.

I prodotti cosmetici sono stati raramente associati a gravi rischi per la salute, che però non vuol dire che i cosmetici siano sicuri di per sé. Particolare attenzione è necessaria per gli aspetti di sicurezza a lungo termine, dal momento che prodotti cosmetici possono essere ampiamente utilizzati su gran parte della vita umana e gruppi sensibili della popolazione possono essere coinvolti.

Il trucco migliore per una donna è la passione. Ma i cosmetici sono più facili da comprare. (YSL)

Profumeria Seduzioni offre prodotti cosmetici delle migliore marche, guarda qui!

 

 

2020-01-24T18:05:54+00:00gennaio 24th, 2020|Blog, Ritocchi di bellezza|