Bergamotto, 50 sfumature di giallo

///Bergamotto, 50 sfumature di giallo

Bergamotto, 50 sfumature di giallo

Il bergamotto…lo sapevi che è ottimo per dissetare e far abbassare il colesterolo? da brIBRIDO!
è un incrocio tra arancio amaro e la limetta acida o limone verde…
Nei profumi si trova nelle note di testa, piccolo e volatile ma ingrediente fondamentale dell’acqua di Colonia,
nasce in Sicilia ma splende in Calabria, un olio prezioso che ancora oggi si può estrarre col “metodo spugna”, completamente artigianale e vorrei anche io averne tre gocce sul mio fazzoletto, come per il Gattopardo principe Fabrizio Salina.

La nota profumata del bergamotto può essere sintetizzata in quattro aggettivi: fresca verde floreale o fruttata, rivelando tutte le sue sfumature legate ai processi di estrazione moderni e supportati dalla tradizione.

Il bergamotto trova il miglior posto per crescere in Calabria in particolare in una fascia di terra che va dallo stretto di Messina alla costa Ionica, la cosiddetta punta dello stivale d’Italia.
Il prodotto odoroso che si ottiene dalle varie tecniche di estrazione (pelatrice, sfuma-torchio, metodo spugna) presenta delle sfaccettature legate appunto alla sua freschezza, alla sua solarità e a un tono fiorito, grazie anche alle tre varietà di frutti ovvero il Femminello, il Castagnaro e il Fantastico.
Questo nobile agrume, oggi, onde evitare le contraffazioni sintetiche, è tutelato dal «Consorzio del Bergamotto» che ne garantisce la qualità e la disponibilità costante sul mercato.

AdParma Blu Mediterraneo, Bergamotto di Calabria: questa fragranza ricorda l’odore frizzante leggermente amaro del frutto appena colto.

Perris Monte Carlo, bergamotto di Calabria: insieme alle note del bergamotto estratto artigianalmente con metodo spugna, questo profumo ha un bouquet ricco di note fruttate e fiorite di gelsomino, con un tocco di iris per renderlo persistente ed energico.

Miele artigianale aromatizzato al bergamotto dalla ditta umbra Le gaite di Marsciano PG.

 

fonti:

NEZ, rivista olfattiva n.4

2019-03-29T18:49:38+00:00febbraio 1st, 2019|Blog, Gocce di Profumo|