Chi non ha mai usato un prodotto viso che conteneva acido ialuronico?
Dalle “punturine” per le labbra per cancellare l’anti-estetico codice a barre fino al medico che lo inietta per una azione lubrificante, passando però per le creme viso anti-età. L’acido ialuronico è considerato una molecola anti-urto, cicatrizzante e antinfiammatoria, in quanto previene il danneggiamento dovuto a stress fisici e ostacola la diffusione libera di particolari sostanze, come batteri e agenti infettanti.
L’Acido ialuronico è naturalmente prodotto dal nostro corpo, con l’obiettivo di mantenere l’idratazione e proteggere i tessuti; è presente nella nostra pelle, favorisce la fisiologica produzione di collagene ed è in grado di formare una pellicola che impedisce la dispersione dell’acqua, trattenendo una quantità d’acqua mille volte superiore al suo peso!
Ecco, il suo peso fa la differenza ovvero quando il suo peso molecolare è alto, sulla superficie dell’epidermide forma un film invisibile capace di bloccare l’evaporazione dell’acqua, contrastando così la disidratazione cutanea.
Se il suo peso molecolare è medio, penetra attraverso la cute e fornisce l’acqua necessaria a preservare turgore e compattezza alla pelle e infine, se il suo peso molecolare è sufficientemente basso, è in grado di raggiungere gli strati sottocutanei, intervenendo nella produzione di collagene, determinando così un temporaneo riempimento e appianamento delle piccole rughe.
Due nuovi prodotti ricchi di ialuronico ce li offre Arval Cosmetici per la linea di Aquapure Hyaluronic, la Comfort e la Rich: sono trattamenti 24ore per offrire una intensa azione idratante antietà, mirati a migliorare l’aspetto e la condizione cutanea delle pelli normali miste o delle pelli secche, contrastando l’effetto lucido per l’una e la secchezza nell’altra. La pelle risulterà levigata protetta da invecchiamento prematuro e subito luminosa, texture perfetta come base per il trucco e durante i cambi di stagione.
Gli oligopeptidi di ibisco hanno un’azione meccanica distensiva delle rughe con spiccate proprietà antiossidanti e anti-age mentre il frutto dell’albero di baobab, ricco di vitamina A D E, stimola la produzione di elastina e collagene favorendo la rigenerazione cutanea.