Madalina Pometescu, prima vincitrice del programma BAKEOFF ITALIA, ha raccolto la mia sfida per creare un dolce che abbia come ingredienti le note olfattive di un profumo e per la ricetta ha seguito un mio suggerimento, ovvero le ho fatto notare come la composizione olfattiva di Francesca dell’Oro che si chiama ONEMORE, possa diventare una tirta WOW!
Poi per rendere al meglio la somiglianza gusto-olfattiva tra le due creazioni, Madalina ha usato pure i colori del packaging del profumo. Vi piace come idea?!
ONEMORE conferma la sua sfrontata seduzione con una piramide olfattiva complessa e intrigante, come in un film le sequenze diventano le sfaccettature di questa creazione inusuale, in cui i cristalli frizzanti di limone verde e pomelo riflettono le screziature del cardamomo, una crema di cioccolato fondente e caramello ricopre con dolcezza i fragranti fiori di eliotropio e gli amari chicchi di caffè, legno di cedro e vaniglia delineano contorni gentili…
Gabriela Guidetti, nel dipingere olfattivamente la fragranza di Francesca dell’Oro, ha pensato alla leggenda della torta di luna cinese, la torta rotonda dolce o salata che i Cinesi consumano sempre in occasione della festa lunare di metà autunno…
“Salute a te bellissima Chang’è che vivi sulla luna dove ti ha condotto l’elisir dell’immortalità. Ora dall’alto del pallido satellite sospiri e vegli sul tuo amato Hòuyì, l’Arciere. Come ogni anno sta arrivando il tempo in cui il corso del corpo celeste si avvicina alla terra e Hòuyì sta preparando il consueto dono, un regalo fragrante e profumato che ti offrirà sperando di scorgere il tuo volto tra lo splendore del paesaggio selenico.
Eccolo il tuo adorato che impasta deliziosi succhi agrumati e speziati per rendere ancora più brillante la tua luce. Poi eccolo fondere nell’impasto essenze di cioccolato, caramello e caffè per lenire la mancanza di te e al contempo per stuzzicare la tua gola. Ora aggiunge anche un fiore di eliotropio per celebrare la tua femminilità soave. E alla fine mescola il tutto con sentori di legni fragranti e muschi intriganti perché tu non possa mai dimenticare i tanti momenti vissuti assieme nell’abbandono morbido dei sensi. Questa è la tua torta di luna, argentea Chang’è.
La sua squisita amabilità si librerà nell’aere fino a te e danzerà con le sete iridescenti che avvolgono la tua pelle delicata. La sua sinfonia olfattiva esalterà la tua avvenenza, la tua eleganza, la tua luce splendente che diffonderai nelle notti più chiare qua sulla terra quando il tuo diletto Houyi celebrerà il vostro amore ancora una volta, per sempre”.
ONEMORE ha una voce vibrante che narra luoghi lontani…