500 anni profumati

///500 anni profumati

500 anni profumati

Etat Libre d’Orange presenta due nuovi profumi straordinari: “500 Years” e “Spice Must Flow”, intensi e potenti, orientali e speziati, universali e inconfondibili come tutte le fragranze della maison francese. Mi hanno entusiasmato al primo sniffo, stregato nella loro evoluzione su pelle, la rosa ma anche le spezie, viaggi olfattivi alla scoperta di nuovi mondi e nuove materie…

Mentre Spice Must Flow è una fragranza universale, in cui le spezie diventano cosmiche, mistiche, incantevoli per creare un profumo che porta l’eco del suo nome fino alle stelle,

500 Years è un profumo dalle note fiorite orientali, 500 anni dopo la scoperta della prospettiva nella pittura del Rinascimento. Etat Libre d’Orange celebra la nascita di una nuova prospettiva olfattiva, una scia intuitiva che si sprigiona sulla pelle come un’esperienza tridimensionale tra OUD, SPEZIE e la ROSA.
Con questo fiore tutto ha inizio e tutto finisce come il Rinascimento e la Poesia: «Mignonne allons voir si la Rose» scrisse il poeta Pierre de Ronsard nel 1545…Per salvarci dalla rosa. Ne più ne meno.

Anche Gabriela Guidetti, esperta di cinema e di profumi, si è lasciata guidare dal proprio naso e si è abbandonata in uno dei suoi meravigliosi dipinti olfattivi nel descrivere “500 Years”:

‘Metto due gocce di 500 Years sul polso e chiudo gli occhi… Come un abito cucito addosso il profumo scivola sulla pelle fasciandola in un tessuto variopinto che muta momento dopo momento. All’inizio è un mantello di luminoso taffetà di seta cangiante, verde, luminosa e frusciante e al tocco croccante! Poi le falde si scoprono e svelano un corpetto di broccato pregiato, un incontro di orditi di oro e bronzo in cui la trama si fa complessa e ricca. Risalta un motivo floreale ricco di rose dai petali scintillanti color rubino. Scende impalpabile ad accarezzare il broccato un velo di bruna organza che ammorbidisce la corolla con sfumature dolci e avvolgenti. Note vaporose e trasparenti affinano le tonalità screziate e i tessuti del corsetto si allacciano alla brillantezza serica della lunga veste dai soffici drappeggi. Un velluto di seta dai riflessi brillanti che abbraccia e dona conforto alla pelle, accompagna sinuoso le movenze e arricchisce ogni gesto con la sensualità di orizzonti lontani, lasciando uno strascico indelebile di fragranti legni che formano i telai preziosi dove sapienti creatori tessono tele olfattive di impareggiabile bellezza.’

Note di testa: bergamotto

Note di cuore : rosa turca, cacao

Note di fondo : note legnose

 

2020-03-18T19:36:18+00:00marzo 18th, 2020|Blog, Gocce di Profumo|